Igiene orale

La parodontologia si occupa della cura e della salute dei tessuti coinvolti nella masticazione. Le malattie parodontali sono infiammazioni croniche o acute che si suddividono in parodontopatie superficiali (o gengiviti), quando interessano solo la gengiva; parodontopatie profonde quando vengono coinvolti anche l’osso ed il legamento parodontale, che tiene ancorata la radice del dente all’osso.

La prevenzione e la cura delle malattie parodontali è molto importante in quanto possono avere gravi conseguenze, come la retrazione della gengiva e dell’osso con conseguente perdita dei denti.

 

Per le parodontiti superficiali può essere sufficiente una corretta igiene orale con pulizia professionale, in modo tale da permettere alla gengiva di riprendere la sua posizione naturale. L’igiene dentale è praticata sempre da personale qualificato: tutti i nostri igienisti sono laureati in igiene dentale e, oltre ad effettuare i trattamenti, consiglieranno i nostri pazienti sulle regole da seguire per mantenere una bocca sana.

Il trattamento di igiene dentale consiste nell’ablazione, effettuata con strumenti all’avanguardia e nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Gli igienisti si occupano sia della rimozione profonda di placca e tartaro (che possono provocare carie e parodontiti) sia dell’aspetto estetico, eliminando le eventuali macchie dalla superficie, nonché dell’istruzione dei pazienti all’igiene orale quotidiana.